Corso BLS CPR AED con uso del defibrillatore per le Società Sportive conforme alle richieste del “Decreto Balduzzi”

L’Accademia Formazione Sanitaria Verona organizza corsi BLS dedicati alle Società Sportive conformi alle richieste del “Decreto Balduzzi” (DM Aprile 2013).

Tali corsi, che prendono il nome di Heartsaver CPR AED, seguono le linee guida dettate dalla American Heart Association (AHA) e prevedono il rilascio di un certificato riconosciuto a livello internazionale.

Il corso BLSD

 

per le Società Sportive ha una durata di circa cinque ore, durante le quali grandissima importanza viene data all’addestramento pratico.
Le prove pratiche prevedono la suddivisione in squadre di tre allievi, che vengono affidate ad istruttori esperti nell’ambito del soccorso preospedaliero quali medici, infermieri e soccorritori di ambulanza.

Completando con successo il corso per Società Sportive gli studenti acquisiscono tutte le capacità necessarie a riconoscere e ad intervenire prontamente di fronte ad emergenze potenzialmente letali come l’arresto cardiaco o il soffocamento.

Il corso BLSD per operatori laici, comunità, scuole e associazioni sportive conforme con le richieste del Decreto Balduzzi copre le seguenti tematiche:

  • Rianimazione Cardiopolmonare delle vittime adulte con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (AED);
  • Rianimazione Cardiopolmonare dei bambini di età compresa tra uno ed otto anni (PBLS) con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (AED);
  • Rianimazione Cardiopolmonare dei lattanti (PBLS) con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (AED);
  • Manovre di disostruzione (risoluzione del soffocamento) su vittime adulte, su bambini e su lattanti.

L’età minima per partecipare ai corsi è di 16 anni. L’autorizzazione all’utilizzo del AED ha valenza dal compimento del diciottesimo anno di età. I corsi sono aperti a tutti, personale laico anche senza alcuna formazione sanitaria, incaricati al primo soccorso aziendale o presso centri sportivi.

Accanto a tutto questo l’Accademia Formazione Sanitaria Verona si occupa della fornitura del Defibrillatore Esterno Automatico (DAE) più adatto ad ogni struttura. La fornitura del DAE è un servizio opzionale, partecipare ad un corso non obbliga in alcun modo all’acquisto.

EVENTI E CORSI

Per ricevere maggiori informazioni sui corsi e sui relativi costi è possibile inviare una email all’indirizzo corsiblsd@formazionesanitariaverona.it.